40 – Zucchine ripiene

La libretta di Mamma Marcella

BARCHETTE DI ZUCCHINE MEDIE
(Al forno)
Dosi per 4 persone

12 zucchine medie
1 uovo
1 spicchio di aglio
60 g di parmigiano
Olio evo
Sale
2 rametti di prezzemolo (facoltativi)
1 fetta di pane raffermo (facoltativo)

Lavo le zucchine e, senza spuntarle, le taglio in due per il lungo e svuoto ciascuna metà per fare delle “barchette”. Faccio a pezzi piccolissimi il loro interno,  lo metto in una ciotola e aggiungo la cane macinata, l’uovo, il parmigiano, l’aglio (pochissimo e tagliato finemente), poco olio, il sale, il prezzemolo, la fetta di pane sbriciolata ed impasto ed amalgamo il tutto. Riempio le barchette con l’impasto e le sistemo in una teglia, con la parte del ripieno in su, con l’olio e poca acqua. Incoperchio la teglia e metto a  cuocere le barchette sul fornello a fuoco basso. Una volta cotte, per scaldarle e farle indorare, aggiungo del parmigiano sopra il ripieno e le passo al forno accendendo solo parte superiore.

BARCHETTE DI ZUCCHINE GRANDI
(In padella)

Dosi per 4 persone

8 zucchine grandi
1 uovo
1 spicchio di aglio
1/2  kg di carne macinata
60 grammi di parmigiamo
Olio
Sale
2 rametti rezzemolo (facoltativi)
1 fetta di pane raffermo (facoltativa)

Lavo le zucchine e, senza spuntarle , le lesso per pochi minuti. Le lascio raffreddare e le divido a metà per il lungo.
Con un cucchiaio scavo in ciascuna metà un po’ di polpa formando delle “barchette”. La polpa metto in una ciotola, aggiungo la fetta di pane sbriciolata, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio tritato molto finemente, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e un po’ d’olio. Giro per amalgamare il composto e riempo le zucchine premendo bene.
Verso un po’ di olio in una padella e, nell’olio ben caldo, vi sistemo sopra le zucchine con la parte del ripieno rivolta in giù nell’olio e le lascio cuocere per 10 minuti, avendo cura di girarle solo quando si sarà formata una crosticina croccante. 


Posted

in

,

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *